Molfetta en blanc 2017: a breve l’annuncio della data e della location

MOLFETTA EN BLANC 2016

Mancano pochi giorni all’apertura delle iscrizioni a MOLFETTA EN BLANC 2017! Tra una settimana infatti ci sarà l’annuncio ufficiale da parte degli organizzatori della data in cui si terrà l’edizione 2017 della cena in bianco; dopo il successo dell’edizione 2016, tenutasi il 21 luglio sulla Banchina Seminario, cresce l’attesa per il rinnovarsi di questo evento che punta a diventare un appuntamento fisso per l’estate molfettese.

In attesa dell’annuncio della data e dell’apertura ufficiale delle iscrizioni, gli organizzatori sono impegnati nella definizione di ogni aspetto riguardante la serata; ad oggi, infatti, è già possibile annunciare le partnership che sono state siglate e che faranno della manifestazione un evento della città per la città.

Viene innanzitutto riconfermata la partnership con la CONFCOMMERCIO, la CONFESERCENTI e MOLFETTA SHOPPING, di particolare importanza strategica, dato che scopo dell’evento è anche la promozione del territorio e delle sue risorse imprenditoriali. Grazie a questa convenzione, infatti, tutti gli iscritti alla cena in bianco potranno accedere alle promozioni offerte dai commercianti del settore no food (abbigliamento, calzature, oggettistica, fiorai etc), del settore food (panifici, rosticcerie) e somministrazione (pub, ristoranti, bar) convenzionati con la manifestazione; detti operatori commerciali saranno facilmente individuabili sia perché inseriti nel sito ufficiale della manifestazione (www.molfettaenblanc.it) sia perché apporranno sulla propria vetrina, opportunamente allestita “en blanc” per l’occasione, una vetrofania con il logo ufficiale dell’evento.

Vengono confermate anche le partnership con la MOLFETTA MULTISERVIZI SpA e l’ASM MOLFETTA srl; la prima partnership è mirata alla fornitura convenzionata di una serie di servizi indispensabili per la buona riuscita della manifestazione e all’organizzazione integrata di tutto quanto necessario per la logistica di un evento di tali dimensioni. La seconda, invece, rientra nel messaggio di sostenibilità sociale che c’è alla base di questa iniziativa ed è finalizzata a sottolineare la finalità ecologica dell’iniziativa e la sensibilizzazione a far sì che si possa iniziare ad immaginare una società in cui il punto di partenza per un miglioramento nella gestione dei rifiuti sia l’idea che se ne possano produrre sempre di meno. E’ per questo che si andrà a sottolineare il divieto assoluto di portare plastica, carta, lattine e tutto quello che genera rifiuti non sostenibili e, inoltre, verrà realizzata immediatamente a ridosso dell’area dell’evento una mini isola ecologica per far sì ognuno possa contribuire, al termine della serata, a lasciare l’area assolutamente sgombra di rifiuti.

Saranno con noi quella sera anche gli amici dell’Associazione Cuochi baresi, l’Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi – AMIRA Sezione Puglia – Bari e la Factory del Gusto di Molfetta. Queste associazioni, infatti, oltre a curare la sezione del sito di Molfetta en Blanc relativa alle ricette in bianco e al galateo a tavola, effettueranno, prima dell’inizio della cena, uno show cooking con la realizzazione di un menù en blanc interamente dedicato all’evento.

Si rafforza, infine, la partnership con l’A.T.I. Next Stop Molfetta, ente gestore dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica di Molfetta (IAT Molfetta) rientrante nella finalità di promozione turistica che l’evento di Molfetta en Blanc vuole avere per la città di Molfetta; come già accaduto lo scorso anno lo IAT ha realizzato egregiamente tutta l’attività di front office dell’organizzazione, anche in merito alla fase delle iscrizioni.

Come già annunciato nei mesi scorsi, anche quest’anno l’iniziativa avrà scopo benefico; l’incasso della serata, infatti, sarà devoluto all’Associazione APPOGGIATI A ME – Associazione di inclusione per le persone con disabilità di Molfetta e alla famiglia del piccolo Felice Guastamacchia della vicina Terlizzi, affetto da epidermolisi bollosa distrofica recessiva.
Come sottolineano gli organizzatori, Molfetta en Blanc non vuole essere soltanto l’evento di una serata, ma qualcosa che coinvolga le forze positive ed attrattive della città prima e dopo l’evento.

Molfetta si appresta a vivere la sua dimensione…en blanc!

« »